Gruppo scout AGESCI Bracciano 1

29.11.05

Riunione di giovedì 1 Dicembre

Ciao Cicci, eccomi qui.

Volevo ricordare a tutti l'OdG della riunione di giovedì, come si evince dal titolo dal post.
1. Liturgia - Sophia e Ila
2. Rassegna stampa - Teddy e Lo
3. Attività sulla mafia (ripresa di quella non fatta) - Lele e Flavio
Bisogna anche scambiarci un po' di opinioni su: Colletta alimentare, servizi, autofinanziamenti vari, e.... ebbene sì, RIUNIONE DEI GENITORI (che per voi è una passeggiata, ma per noi...)

E mi raccomando, le schede, i termini sono già scaduti.
I campi NON sono facoltativi, DOVETE partire per forza.

No, non ringraziatemi, mi prendo volentieri questa responsabilità.

Buonanotte, cicci, dormite sereni, la capoclan veglia su di voi.

27.11.05

Colletta Alimentare: Missione Compiuta!


Ieri il Clan Antares ha prestato servizio al punto raccolta della Colletta Alimentare presso il Terminal Gianicolo, a Roma. Nonostante il tempaccio sembra che l'iniziativa abbia avuto il dovuto successo e che l'ammontare di viveri raccolti sia stato pari se non addirittura superiore a quello dell'anno scorso! Quanto raccolto sarà distribuito presso le Caritas e le altre associazioni, per farne uso durante l'inverno, periodo critico per le mense dei poveri.
La giornata è stata lunghissima e stremante, siamo partiti alle 8.45 e siamo tornati a casa a mezzanotte passata, ma ne è valsa sicuramente la pena. Le foto che documentano l'evento sono poche, scattate con il telefonino e di qualità discutibile a causa della poca luce presente nel magazzino-parcheggio. Comunque eccole qui:
foto1, foto2, foto3, foto4, foto6.
Ci sono anche due filmati, ma per vederli avrete bisogno di Quicktime (che può essere scaicato gratuitamente dal sito della apple): filmato1, filmato2.

25.11.05

Lord of War


Ieri qualcuno di noi è stato al cinema a vedere questo film.
Invito che non c'era ad andarlo a vedere.
Ciao!

22.11.05

Colletta Alimentare 2005



Sabato prossimo, 26 Novembre, il nostro clan presterà servizio nell'ambito della Colletta Alimentare, l'iniziativa proposta dalla fondazione Banco Alimentare per raccogliere in una giornata generi alimentari che possano servire da provvista alle mense Caritas e alle altre associazioni umanitarie per tutto l'inverno.

Se volete avere maggiori informazioni in proposito, il sito è: http://www.bancoalimentare.it/.
Tentiamo di essere il sale della terra e di lasciare il mondo meglio di come lo abbiamo trovato.

21.11.05

Prima uscita di Noviziato

I giorni del 19 e 20 novembre sono da evidenziare sul calendario: il Noviziato effettua la sua prima uscita e torna a casa pienamente soddisfatto. L' unico rammarico è per l' assenza di Elena.

19.11.05

Morte: una poesia

Il primo tema di liturgia di quest'anno è la morte. Nell'attività di introduzione, preparata da Jes e Teddy, abbiamo composto collettivamente due poesie (qui accorpate in una sola), generatesi dai nostri pensieri immediati riguardo sorella morte. Il nonsense che ne è scatuito ha quasi qualcosa di artistico, mi sembrava bello metterlo online.

Il ricordo
del buio che illumina più della luce
è solitudine, non beatitudine.
Chiave della comprensione,
libertà,
dolore che nasce dall'egoismo;
la morte è "il sogno della vita",
l'inizio di una vita,
paura di perdere tutto quello che hai.
La morte non è nel non comunicare, ma nel non essere compresi.

Se la morte fosse oltrepassare una strada,
prima o poi
quando tutti faremo il passo verso l'altro marciapiede
ci ricongiungeremo.
La morte è la fine di una cosa e l'inizio di un'altra.
Una danza - isteriosa,
alterazione del divino,
finisce il mistero...
Polvere siete e polvere ritornerete.
Una stia dove irretire qualcosa di selvaggio,
una tempesta di voci e in un secondo
più nulla.
Voglia di sapere cosa c'è.
Soli, soli, soli.

15.11.05

CD di Clan


Musicaaaaa!
La compilazione del primo ufficiale CD di Clan è cominciata. Ognuno dei componenti della comunità di Clan segnali nei commenti almeno un brano musicale che abbia un "significato" particolare per lui... e naturalmente non dimentichi di spiegare quale è! I brani saranno raccolti in un CD che poi sarà distribuito al Clan, con tanto di spiegazione del perché ogni singolo brano si trova lì...

12.11.05

100 Piazze contro le armi


Oggi il Clan di Bracciano (comprensivo del Noviziato) ha aderito all'iniziativa promossa da Controlarms per raccogliere contemporaneamente, in numerose piazze di Roma e Lazio, nuovi volti da aggiungere alla fotopetizione.
Il nostro banchetto era situato in Piazza del Comune, e nonostante la diffidenza delle genti braccianesi, i nostri eroici ragazzi sono riusciti a portare a casa qualcosa come 80 adesioni.


La maggiorparte delle persone non volevano farsi fotografare (timidoni?) o adduceva scuse quantomeno ridicole ("stiamo passeggiando rapidamente..." oppure "ho già abbastanza conti da pagare"). I giovani erano meno restii, ma comunque sembravano voler eludere la foto. Qualcuna è stata scattata in movimento, mentre il soggetto fuggiva. Certo vedersi appropinquare soggetti alquanto loschi come Teddy o Jes non aiuta, soprattutto se armati di macchinetta digitale.


Ringraziamo tutte le persone che hanno prestato la loro fiducia e hanno aderito, e soprattutto ringraziamo l'amica di Sophia che invece di andare a fare shopping è rimasta a fare volontariato assieme a noi, raccogliendo un mucchio di firme. Ulteriore memoria va concessa al mitico discorso di Ivan in chiusura della messa delle 18.00, discorso con il quale è risucito a convincere quei tre parrocchiani che non avevano fretta di andare a casa che metterci la faccia valeva la pena.

11.11.05

Ciao bimbi!
Allora... stavolta penso io al riassunto.
Ieri un'ordata di barbari ha gentilmente invaso la casa dei capi clan portando in dono diverse cose, e lasciandone molte. Abbiamo apprezzato particolarmente la torta di Sophia (finita). Ci rimane un po' oscuro il significato di alcuni doni di certo antropologicamente significativi: Un berretto a coste scuro, di provenienza non meglio specificata, un giubbetto un po' english anch'esso scuro, di una misura associabile ad ognuno dei componenti a parte Claudia e Sophia, e infine, scoperto solo oggi, camuffato tra le nostre borse, uno zainetto nero piccolino con dentro un quaderno di caccia, che a sua volta ha al suo interno un omaggio a Jakala. Il che ci fa pensare sia di Flavio. Grazie Flavio per lo zaino e grazie agli altri per i doni.

Per la prossima volta:
- La rassegna la faranno Ilaria e Ivan
- Ci sarà la prima attività sulla mafia, ad opera di Flavio e Daniele (la mafia o l'attività?)
- Invece la parte più importante la liturgia sulla morte sarà preparata dalla coppia più longeva del clan: Teddy e Jes.

Ricordatevi che sabato c'è la raccolta foto per Controlarms. Appuntamento alle tre e mezza a Piazza del Comune, con bandiere della pace e Teddy in costume brasiliano (ma con il fazzolettone).

Io, grazie al Cielo, non verrò, domani Paola capobranco. Chi fa servizio al Branco e al Reparto raggiungerà gli altri prima della messa, o subito dopo.
Bacini

7.11.05

Riunione di Clan del 10/11/2005

Lo so lo so che vi sareste ricordati comunque tutto... Ma sapete, dopo aver visto le condizioni in cui Teddy si è presentato alla riunione di Giovedì scorso è meglio fare un riassuntino (non so se avete presente il momento in cui ha aperto la carta della pizza per addentarla e ha scoperto che se l'era persa per strada...).

Allora, all'Ordine del Giorno della prossima riunione, che sarà Giovedì 10 Novembre, ci sono le seguenti cosucce:
1) Festeggiamenti vari, per chi viene e per chi resta
2) Rassegna Stampa, che stavolta tocca al capoclan
3) Creazione del CD di Clan (ognuno di noi porta una o più canzoni, motivando la propria scelta, che andranno a formare la compilation)
4) Varie ed Eventuali

Ciauz