Gruppo scout AGESCI Bracciano 1

28.1.06

Quel che resta da fare...


Terminati molti dei temi che ci eravamo riproposti di affrontare nelle attività e nelle liturgie (la mafia, la morte, il commercio delle armi...) il Clan ha riordinato le idee. Nella scorsa riunione abbiamo programmato come e quando concludere i capitoli in corso, e quali saranno i nostri prossimi argomenti.

La liturgia dei prossimi mesi sarà impostata attorno alla figura di Don Tonino Bello, e guidati dalle sue parole affronteremo i temi dell'immigrazione, dell'ambiente e dell'emarginazione, per poi tornare sul problema degli armamenti e del loro mercato.

Ilaria poi ci proporrà un'attività sulla Partenza, visto che prossimamente la vivrà in prima persona. Alla prossima uscita (che sarà l'11 e il 12 Febbraio ad Acquapendente) oltre alla cerimonia della partenza celebreremo anche la Promessa di Raffaele.

Siamo venuti anche a sapere dell'iniziativa Salviamo la Costituzione alla quale intendiamo aderire, per ora però non sappiamo come (oltre che firmare magari riusciamo anche a dare una mano). Intanto per maggiori informazioni, cliccate sulla scritta per saltare al sito ufficiale.

13.1.06

La regressione della società


"Non è vero che comunque, si vada avanti. Assai spesso sia l'individuo che le società regrediscono o peggiorano. In tal caso la trasformazione non deve essere accettata: la sua 'accettazione realistica' è in realtà una colpevole manovra per tranquillizzare la propria coscienza e tirare avanti. E' cioè il contrario di un ragionamento, anche se spesso, linguisticamente, ha l'aria di un ragionamento.
"La regressione e il peggioramento non vanno accettati: magari con l'indignazione o con rabbia, che contrariamente all'apparenza, sono, nel caso specifico, atti profondamente razionali, Bisogna avere la forza della critica totale, del rifiuto, della denuncia disperata e inutile.
"Chi accetta realisticamente una trasformazione che è regresso e degradazione, vuol dire che non ama chi subisce tale regresso e tale degradazione, cioè gli uomini in carne e ossa che lo circondano. Chi invece protesta con tutta la sua forza, anche sentimentale, contro il regresso e la degradazione, vuol dire che ama quegli uomini in carne e ossa. Amore che io ho la disgrazia di sentire e che spero di comunicare anche a te."
- Pier Paolo Pasolini, Lettere Luterane

Ieri abbiamo letto questo passo di Pasolini in apertura di riunione. Mi sembrava bello riproporlo qui nel Blog. E questi di seguito invece sono i turni per il volantinaggio di autofinanziamento:

LUN - Ila, Teddy, Jes
MAR - Jes, Lorena, Lele
MER - Ila, Teddy, Bigio
GIO - Lele, Er Camoscio, Ila
VEN - Raffaele, Lorena, Bigio

3.1.06

Route dello Spirito - "Parola è musica!"

Durante le vacanze di Natale, io (Jes) e Flavio ci siamo recati in quel di Parabita (LE) per partecipare alla Route dello Spirito...credo che questa foto basti per farvi capire come siano andate le cose!
Quello che vedete ballare è Don Aldo, l'Assistente Ecclesiastico che ci ha accompagnato durante tutta questa fantastica esperienza.
Le giornate sono state riempite da momenti di preghiera, di canto, di dibattiti e discussioni, tutto gestito al meglio dallo staff.
Di certo non è mancata la parte dello svago e del divertimento, che ha creato un clima di grande serenità e complicità tra tutti i partecipanti all'evento..non a caso ci siamo impegnati a non perdere i contatti tra di noi,sarebbe una grande perdita!
Sono molte le cose da ricordare, ma io mi soffermo solo su alcune di queste.
E' stata molto importante l'esperienza dell'hike fatto a coppie, che ,come al solito, ci ha arricchiti di un qualcosa di nuovo ed importante...allo stesso modo è stata molto intensa la visita alla casa ed alla tomba di Don Tonino Bello, dove abbiamo incontrato persone che hanno vissuto con lui e che ci hanno raccontato della sua vita, parlandoci anche di simpatici aneddoti i quali ci hanno permesso di inquadrare meglio il carisma e l'importanza di questo grande uomo.

Detto ciò approfitto anche a nome di Flavio per ringraziare e salutare i capi campo Cinzia e Pasquale,l'A.E. Don Aldo, il resto dello staff , i ragazzi del Palagiano I, Grottaglie I, Barletta I, Carmiano I...del Copertino I, Lequile I, Galatone I, Trepuzzi I, Lecce I e tutto il Clan di Parabita.

Se mi sono dimenticato qualcuno...pazienza! :)