Gruppo scout AGESCI Bracciano 1

13.1.06

La regressione della società


"Non è vero che comunque, si vada avanti. Assai spesso sia l'individuo che le società regrediscono o peggiorano. In tal caso la trasformazione non deve essere accettata: la sua 'accettazione realistica' è in realtà una colpevole manovra per tranquillizzare la propria coscienza e tirare avanti. E' cioè il contrario di un ragionamento, anche se spesso, linguisticamente, ha l'aria di un ragionamento.
"La regressione e il peggioramento non vanno accettati: magari con l'indignazione o con rabbia, che contrariamente all'apparenza, sono, nel caso specifico, atti profondamente razionali, Bisogna avere la forza della critica totale, del rifiuto, della denuncia disperata e inutile.
"Chi accetta realisticamente una trasformazione che è regresso e degradazione, vuol dire che non ama chi subisce tale regresso e tale degradazione, cioè gli uomini in carne e ossa che lo circondano. Chi invece protesta con tutta la sua forza, anche sentimentale, contro il regresso e la degradazione, vuol dire che ama quegli uomini in carne e ossa. Amore che io ho la disgrazia di sentire e che spero di comunicare anche a te."
- Pier Paolo Pasolini, Lettere Luterane

Ieri abbiamo letto questo passo di Pasolini in apertura di riunione. Mi sembrava bello riproporlo qui nel Blog. E questi di seguito invece sono i turni per il volantinaggio di autofinanziamento:

LUN - Ila, Teddy, Jes
MAR - Jes, Lorena, Lele
MER - Ila, Teddy, Bigio
GIO - Lele, Er Camoscio, Ila
VEN - Raffaele, Lorena, Bigio

1 Commenti:

At giovedì, gennaio 26, 2006 5:22:00 PM, Anonymous Anonimo said...

uffa, tanto tempo e pochi soldi, meglio di niente...ah questo rovrway!!!!

 

Posta un commento

<< Home