Gruppo scout AGESCI Bracciano 1

24.12.05

Buon Natale!!!



La scorsa domenica c'è stata la Festa di Natale Scout 2005, che nonostante un po' di disorganizzazione è andata molto bene. Resteranno per sempre nella memoria: la tombolata del Reparto con cartelle a prezzi da oreficeria; il ricettario del Noviziato che ormai viene quotato in borsa tra i minerali più preziosi della terra; la preghiera dei Lupetti; la piece teatrale ermetico-neorealista messa in scena dalla CoCa; la digressione sul Natale in famiglia accompagnata da quadri fissi interpretati dai ragazzi del Clan.

A seguire Daniele e Teddy si sono superati nell'offrirci un vero pezzo di commedia teatrale, ovvero "L'apologia del Natale", con protagonisti il filosofo e oratore greco Ippocrene e Babbo Natale. Lo spettacolo ha introdotto in maniera impeccabile la cena, che nonostante il clima rigido presente in sala è stata apprezzata da tutti.

E nell'augurare a tutti un Buon Natale, vi lanciamo un concorso. Da qualche parte in questo sito c'è un punto che se viene cliccato apre un'immagine segreta. A chi troverà l'immagine nascosta andrà un premio speciale che non riveliamo per non rovinare la sorpresa!
Auguri a tutti e buona ricerca!!!

21.12.05

Il commercio equo e solidale finalmente anche a Bracciano!


Eccoci qui con un'altra "cosa buona". L'associazione Terra e Libertà è riuscita, con molto impegno, ad aprire anche a Bracciano una bottega del commercio equo e solidale.
Proprio adesso che è Natale, speriamo che molti scelgano questa opzione per gli acquisti delle feste. Ma soprattutto speriamo che l'iniziativa prenda piede e che sempre più persone, ogni giorno, si accostino al mondo del commercio equo e del consumo critico. E' uno dei (tanti) modi per impegnarsi in prima persona perché le cose, pian piano, vadano meglio. Per saperne di più sul commercio equo si possono visitare i siti di Altromercato, della cooperativa PANGEA, e di Transfair Italia, tra gli altri.

Ecco il comunicato di Terra e Libertà:

Per un 2006 di pace, giustizia, solidarietà, dignità.
Se pensi che va tutto bene, in questo mondo, o se pensi che va male perché non hai denaro sufficiente per comprare i regali o acquistare il telefonino dei tuoi sogni … il Natale che abbiamo da proporti non fa per te. Se invece senti il bisogno di fermarti a riflettere, se pensi che ciò che è stato già fatto per un modo più giusto sia ancora troppo poco … vieni a trovarci.
Abbiamo deciso di approfittare del Natale per cercare anche durante la “festa del consumo” una proposta da sperimentare per non dimenticare gli ultimi del nostro pianeta. Lo facciamo proponendo il commercio equo e solidale.
Per il tuo piatto, la tua colazione, per piccoli regali e pensierini ti aspettiamo in via A. Sala 17 (parallela del Viale della Stazione), mercoledì, giovedì, venerdì e sabato dalle 16 alle 20.


Terra e Libertà

Alla prossima cosa buona!

19.12.05

Riunione giovedì 22 dicembre

Ciao bimbi!
Allora, riepilogo l'OdG della riunione di giovedì 22 dicembre.
1. verifica autofinanziamento (cena+ varie)
2. Verifica ROSS di Ilaria e ultime sui campi che stiamo per affrontare (bello 'sto plurale comunitario, io me ne sto a casuccia)
3. Visione di La mattanza di Carlo Lucarelli ad libitum sfumando (cioè quando siamo stanchi e cominciamo a ciondolare sul divano, o altrove, si va a casa)

Su IBS trovate una breve scheda sul documentario, mentre per avere notizie sull'autore consiglio di visitare il suo sito.

Invece, per vedere molte delle puntate di Blu Notte trasmesse da Raitre, bisogna andare sull'archivio di raiclick web.

Naturalmente la riunone è a casa dei Capi Clan.
biebie

Enzimi di Pace

Ciao a tutti!
Pubblicizzo senza indugio un'iniziativa che ci piace, proposta dall'associazione Enzimi di Pace. Sul loro sito a cui vi porta il link, troverete maggiori info sulle loro attività e sull'associazione. Per info su questo evento di solidarietà potete scrivere anche a: Italo Cassa: info@enzimidipace.org, visitare il sito: www.forumcomunitastraniere.it/, o scrivere a Lorena Haz: forumcom@hotmail.com

NATALE 2005 - NOTTE DI SOLIDARIETA' PER GLI IMMIGRATI SENZA TETTO DI ROMA
Enzimi di Pace e il Forum delle Comunità Straniere organizzano un'iniziativa di solidarietà a favore degli immigrati senza tetto che ogni notte dormono nei pressi delle stazioni Termini e Ostiense.

RACCOLTA DI ALIMENTI E COPERTE CHE VERRANNO CONSEGNATE AGLI IMMIGRATI SENZA TETTO LA NOTTE DEL 24 DICEMBRE 2005
Il 23 Dicembre (h. 16/20) e il 24 Dicembre (h. 10/14) raccoglieremo, presso il nostro centro raccolta alla manifestazione "Natale a Testaccio", in piazza S. Maria Liberatrice a Roma, i seguenti aiuti:
- Dolciumi

- Prodotti da forno essiccati o a lunga conservazione
- Scatolame
- Bevande
- Coperte
La sera del 24 Dicembre i nostri volontari provvederanno a consegnare i beni raccolti ai "senza tetto" delle stazioni Termini e Ostiense.

Alla prossima cosa buona!


14.12.05

Cena di Natale alla Festa di Natale

Domenica 18 Dicembre presso l'Oratorio di Bracciano il gruppo Scout Bracciano 1 festeggerà con genitori, amici e tutti i ragazzi che lo compongono il Natale 2005. La festa comincerà attorno alle 17.30 e terminerà alle 20.00 circa. Durante la festa ci saranno scenette, canti, tombolate, la possibilità di vedere il presepe preparato dai Lupetti e anche quella di finanziare il gruppo acquistando piccoli lavori e dolciumi fatti in casa.

Subito dopo la festa il Clan Antares ha organizzato una Cena Natalizia di autofinanziamento. Tutto il ricavato sarà infatti utilizzato per coprire le spese dei campi invernali e estivi che il clan dovrà affrontare, in particolare il Roverway. Siete tutti invitati, naturalmente!

Per dare conferma della vostra presenza scriveteci pauldeggan@yahoo.it!!!

4.12.05

Vendita dolci



Straordinario successo della vendita dolci per autofinanziamento! L'iniziativa, necessaria al nostro Clan per poter affrontare le spese delle uscite, dei campi invernali e del Roverway di quest'anno, è stata attuata proprio stamattina, dalle 10.30 alle 12.30, di fronte alla chiesa di Santa Maria Novella. I dolci erano tutti fatti in casa, con ingredienti genuini e qualcuno ancora caldo di forno... le altre foto della vendita sono visionabili cliccando qui sotto:

Foto 1
Foto 2
Foto 3
Foto 4